Novità sull'online a.a. 23/24

Novità sull'online a.a. 23/24

Per l’Anno Accademico 2023/24 sono previste importanti novità relative all’offerta formativa di didattica online.

Tutte le attività e servizi online sono confermati, con un ulteriore ampliamento dell’offerta e importanti vantaggi sotto il profilo della contribuzione.

Per l’anno accademico 2023/24 l’Università di Urbino Carlo Bo, nel quadro di priorità strategiche orientate all’inclusività e accessibilità dei suoi percorsi formativi, su iniziativa del Rettore, del Prorettore alla didattica, del DESP e delle Scuole interessate, ha deciso di rimodulare l’offerta formativa di didattica online, con l’obiettivo di potenziare la fruibilità degli insegnamenti e di ridurre i costi di iscrizione. Fra i cambiamenti più rilevanti rispetto all’offerta formativa degli ultimi anni è importante evidenziare:

Per i corsi di Laurea L-39/L40 e LM-87:

  1. la cancellazione del contributo di € 550/anno per la didattica integrativa on line, il cui costo sarà direttamente a carico dell’Ateneo;
  2. l’accesso alla didattica integrativa online a tutti gli studenti e le studentesse iscritti/e ai corsi di laurea della Scuola;

Inoltre, per il corso di Laurea LM-87:

       3. l’aumento delle attività didattiche e dei servizi offerti online;

Alcune informazioni di dettaglio sulle caratteristiche dell’offerta formativa per l’anno 2023/24.

A tutte/i le studentesse e gli studenti iscritte/i ai CdS della Scuola di Scienze Politiche e Sociali ed in particolare a quelli iscritti ai Corsi di Laurea L-39/L40 e LM-87, saranno offerti i seguenti servizi integrativi online:

  1. tutoraggio dedicato alla didattica integrativa online;
  2. per una parte cospicua degli insegnamenti (secondo quanto già erogato fino all’Anno Accademico 2022/2023), sono previste attività di didattica integrativa online corrispondente a:
    1. incontri online (chat) in orario dedicato (serale o preserale) in modalità sincrona (1 ora per cfu) su Zoom, con registrazione dell’incontro, attraverso la piattaforma Moodle E-learning;
    2. forum in modalità asincrona;

Inoltre, per il corso di Laurea LM-87:

3. Inoltre, almeno un insegnamento per anno di corso sarà erogato in modalità blended, con trasmissione in streaming via Zoom secondo l’orario di lezione in presenza, senza registrazione, attraverso piattaforma Moodle Blended. Gli insegnamenti erogati in modalità blended sono specificati nella versione aggiornata della scheda del corso online, reperibile sulla pagina del Corso sul sito Uniurb.